Un nuovo CONTEST dedicato al Grande Ritorno dei BALLI DI GRUPPO come momento di aggregazione e di divertimento individuale e collettivo.
Nasce Playa Latina… il ballo che unisce !!!
Lo Speciale di Nuova Rete 7 Gold
Quest’anno, ospitati dalla Pro Loco di Punta Marina Terme prenderà il nome di “Punta Latina”… il ballo che unisce!!!
L’Evento Latino dell’estate 2010 che promuove il GRANDE RITORNO DEI BALLI GRUPPO come simbolo di divertimento collettivo ma anche come momento di entusiasmo individuale.
Chiunque, anche chi non ha mai ballato, al richiamo di un travolgente BALLO DI GRUPPO, si butta in pista con gli amici e si lascia andare cercando di dare il meglio di se… e magari, divertendosi e rilassandosi, scopre il desiderio di approfondire e magari di avvicinarsi ad una scuola per entrare nel meraviglioso mondo del ballo e della musica.
Ballo e musica come momento di aggregazione e di divertimento individuale e collettivo… il ballo e la musica latina in misura maggiore e proprio per le sue origini, UNISCE e NON DIVIDE, INTEGRA e non SEPARA… la Rueda de Casino ne è il simbolo per eccellenza…
Un RINGRAZIAMENTO quindi e di cuore a tutte le scuole PRESENTI e NON a questo evento che giorno dopo giorno portano avanti la passione per questa musica ed il ballo… che investono il loro tempo e la loro energia per insegnare a noi (che non sappiamo ballare ma che ameremmo tanto saperlo fare) che si impegnano in stage e corsi per accrescere la propria professionalità, in modo da poterci insegnare stili diversi e coreografie sempre nuove.
Un altro RINGRAZIAMENTO importantissimo e di cuore a tutti i DJ… è solo grazie alla loro passione per la musica, alla loro ricerca continua di pezzi nuovi da proporci, da farci ascoltare ed apprezzare che ogni anno ci innamoriamo di una particolare bachata o di una salsa travolgente…
Ed infine un GRAZIE A TUTTI NOI … e a TUTTI QUELLI che CREDONO in QUESTA MUSICA e NEL BALLO e che giorno dopo giorno cerchiamo di dare il meglio per imparare e per esprimerci… e anche se pensiamo di essere goffi o impacciati e magari non siamo sciolti ed eleganti come la coppia vicina a noi, l’importante è CHE QUESTA MUSICA LA SENTIAMO DENTRO e che il ballo PER NOI SIA UN MOMENTO DI DIVERTIMENTO ASSOLUTO, DI SVAGO ma anche e soprattutto DI AGGREGAZIONE !!!
Le Scuole partecipanti
Dopo aver contattato circa 40 scuole della Provincia di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 15 hanno dato la loro adesione all’iniziativa.
Per problemi di tempo, visto che l’evento si sviluppa in una sola serata, si è deciso di circoscrivere la competizione a soli quattro balli di gruppo nuovi. Tutte le scuole contattate sono state comunque invitate a partecipare per presenziare all’evento, per votare e soprattutto per valutare questa “Puntata 0”.
Il nostro progetto per il 2011 è infatti quello di costruire una manifestazione su più serate a eliminazione diretta da parte del pubblico votante, con una serata finale conclusiva. L’obiettivo è quello di avere tanti balli di gruppo nuovi, ogni anno, da far ballare a tutti!!!
Chiuse le iscrizioni alle Scuole partecipanti…ora si inizia a ballare!!!
Stanno creando per noi i nuovi balli, le scuole (in ordine alfabetico):
Location
L’evento si svolgerà presso la nuovissima piscina del “Camping Adriano” di Punta Marina Terme (Ra).
L’ingresso è gratuito, ma poichè si entra in un luogo privato (il Camping) all’ingresso va lasciato un documento che vi verrà poi restituito all’uscita… può sembrare una complicazione ma vi assicuriamo che ne vale la pena…
I documenti validi sono:
Carta d’identità
Codice fiscale
Tessera sanitaria
Patente
Orari
Inizio ore 19.00 circa con musica di sottofondo
ore 20.30 circa “via alle danze” con Nene Dj
ore 23.45/50 circa chiusura dell’evento col ballo di gruppo vincitore
Bar e griglie
La piscina è affiancata da un fornitissimo Bar.
In occasione dell’Evento i volontari della ProLoco adibiranno delle griglie e già dalle 19.00 si potrà gustare il tradizionale “panino/piadina con salsiccia” o “prosciutto e melone” più una bevuta per soli 5,00 euro.
Concorso
All’ingresso del Camping, ogni persona riceverà una scheda di voto, contenente l’elenco delle Scuole di ballo partecipanti al concorso.
La scheda è indispensabile per poter votare il Nuovo Ballo di Gruppo e dopo aver votato, va deposta in un’urna apposita e segnalata.
Ogni persona ha diritto ad un unico voto.
A fine serata, verrà eseguito lo spoglio delle schede davanti ad un garante dell’Organizzazione più un responsabile di ogni Scuola partecipante al concorso e si decreterà il vincitore e quindi il NUOVO BALLO DELL’ESTATE 2010.
Due estrazioni
Per il pubblico partecipante sono state organizzate due estrazioni:
Prima estrazione
Depositando la scheda di voto nell’urna, si riceverà un biglietto numerato di un colore. Con tale biglietto si parteciperà all’estrazione di vari premi messi a disposizione dall’Organizzazione.
Seconda estrazione
Gustando il tradizionale “panino/piadina con salsiccia” o “prosciutto e melone” si riceverà un biglietto numerato di colore differente. Con tale biglietto si parteciperà all’estrazione dei bellissimi premi messi a disposizione dal Camping Adriano:
un Week End per 2 persone in bungalow – All inclusive – con l’opportunità di poterlo consumare già in questa stagione dal 1° al 19 di settembre;
una bellissima bici;
una cena per due personeda consumare al Ristorante del Camping Adriano.
Special Guest
Poiché per noi il ballo è aggregazione non solo fra le diverse discipline ma soprattutto fra le diverse età, all’interno della serata 2 momenti importanti per sottolineare questa realtà:
In apertura dell’evento, un momento proposto dalle bambine dell’ “A.S.D. Atletica Mercurio” di Marina di Ravenna su una canzone gentilmente concessa dal gruppo “Caiman“.
A chiusura, un momento proposto dai “grandi” dell’Ass. “Aurora Libera Età” di Forlì.
Collaborazioni
Un ringraziamento speciale ai: “Caiman” e ai “Croma Latina” per tutto il calore, l’affetto e la simpatia dimostrataci…
Il desiderio per Playa Latina 2011 di averli sul palco a suonare dal vivo!!!
Media
La serata sarà ripresa da Nuova Rete 7 Gold
Durante tutto l’evento sarà presente la postazione di Radio RCB
che trasmetterà in diretta tutto ciò che accade!
Sponsor
I Numeri dell’Evento
Oltre 200 persone del settore, a parte i campeggiatori, hanno partecipato all’evento, valutando e discutendo i nuovi balli di gruppo in concorso e votando.
Si è decretato il Ballo vincitore dell’Estate 2010 anche se all’unanimità si sono applaudite tutte e quattro le scuole di ballo partecipanti per essersi messe in gioco e per aver realizzato nuovi balli veramente coinvolgenti e divertenti.
E’ stato realizzato un DVD contenente:
i quattro nuovi balli di gruppo in concorso
la presentazione del progetto
lo speciale della serata trasmesso su “Nuova Rete 7 Gold”
varie foto del backstage
il ballo di gruppo realizzato appositamente per le “bimbe” dell’ “A.S.D. Atletica Mercurio” di Marina di Ravenna.
Il DVD è stato distribuito dalle scuole partecipanti e non solo… anche i ballerini ed i Dj hanno approfittato di tale strumento… la puntata “0” è piaciuta… ora è tutto da sviluppare !!!