Sara Albanese, nata a Treviso nel 1982, si è laureata presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diventando poi Docente di Lingua e Letteratura Tedesca ed Inglese, traduttrice e mediatrice linguistica.
Nata come poetessa, prende parte a diverse antologie, tra cui “Il Cammino della Poesia” di Elio Pecora. Ottiene premi e piazzamenti nazionali ed internazionali, tra cui il “Premio Europeo Wilde”, il Concorso Letterario “Albero Andronico” ed il Concorso Nazionale “Giovane Holden”, per arrivare poi alla pubblicazione di “ControVersi”, la sua silloge poetica accompagnata da un breve saggio sulla poesia interpretata in chiave moderna ed anticonvenzionale.
I romanzi “Sofia e il Lupo”, “All’Ombra della Luna Nuova” e “Dove il Fiume incontra la Montagna” hanno riscontrato grande successo e si sono accompagnati alla rubrica televisiva settimanale dell’autrice ed alla stesura di articoli relativi alla cultura americana ed al settore equestre.
Nell’ambito della saggistica, partendo dal racconto motivazionale “Cavalli, Farfalle, Prismi e Vita”, l’attività dell’autrice si è concentrata maggiormente su scritti di matrice filosofica e letteraria in tedesco ed in italiano con la pubblicazione di testi di interesse didattico circa le tecniche del teatro epico di Brecht mirate ad un risveglio delle coscienze di fronte al dramma di inaccettabili eventi storici.